Il meglio dei due mondi è finalmente arrivato! Il DJI Mavic 2 Pro è una combinazione tra Mavic Pro e Phantom 4 Pro, è qualcosa che tutti stavamo aspettando. Perché questa combinazione? Prima di tutto il Mavic Pro, che con le sue dimensioni compatte, la qualità delle immagini, i tempi di volo e il design elegante lo hanno reso un drone di fascia alta molto apprezzato. Poi è arrivato il Phantom 4 Pro, con un sensore da 1″ più grande, orientato verso fotografi e videografi più esperti. Il Phantom sarebbe considerato un drone di uso più professionale a causa della fotocamera, ma la maggiore dimensione sarebbe sempre entrata in gioco quando si trattava di viaggiare. Quando tra di noi si parlava “Non sarebbe fantastico se potessimo avere un sensore da 1″ su di un drone compatto come il Mavic Pro”? Ecco, dopo solo un paio d’anni siamo qui con il Mavic 2 Pro!
Unboxing: cosa c’è nella confezione di Mavic 2 Pro?
Il Mavic 2 Pro è dotato di tutte le attrezzature standard per farlo volare. Per sfruttare appieno la Vista in prima persona (First Person View), è necessario un dispositivo mobile o tablet.
Quindi cosa c’è nella scatola?:
• 1 DJI Mavic 2 Pro
• 1 Telecomando
• 1 Batteria
• 6 Eliche
• 1 Caricabatteria
• 1 Cavo USB-C
• Cavo per collegare il dispositivo Android o iOS sul telecomando
• Istruzioni e guida rapida
Sensore della fotocamera: la differenza 1″ di Hasselblad
Quando si tratta di qualità delle immagini, prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e apertura regolabile, il sensore da 1″ più grande fa la differenza. Hai la possibilità di catturare più luce, aumentare la gamma dinamica e naturalmente, produrre foto di qualità più elevata con immagini più grandi. Per non parlare del fatto che DJI ha stretto una partnership con il noto produttore svedese di macchine fotografiche Hasselblad, e questa fotocamera è la prima uscita del genere da quando questa fusione con DJI è avvenuta. Dopo aver ripreso immagini fianco a fianco con Mavic Pro e Mavic Air, la differenza di qualità della fotocamera è molto chiara. Inoltre, l’obiettivo da 28 mm offre una prospettiva davvero interessante rispetto al più ampio 26mm del Mavic Pro.
Dimensioni: quasi identiche per dimensioni al Mavic Pro
Con tutta la nuova tecnologia e l’aggiornamento della fotocamera, è difficile credere che DJI sia stato in grado di mantenere lo stesso fattore di forma e dimensioni di Mavic Pro. Come puoi vedere nel mio video di confronto side-by-side, la dimensione di Mavic 2 è praticamente la stessa di Mavic Pro. Non riesco nemmeno a immaginare il processo e i problemi che il team di ingegneri di DJI ha dovuto affrontare per farcela. L’ingombro del Mavic 2 è aumentato solo di circa mezzo pollice nella parte anteriore del drone. Mentre c’è una significativa differenza di peso tra i due (Mavic Pro 734g / Mavic 2 Pro 907g), è bene sapere che il DJI ha anche aumentato la durata della batteria a 31 minuti di volo.
Nuove funzionalità – Omnidirectional Sensing, OcuSync 2 e ActiveTrack
Il Mavic 2 Pro ha un nuovissimo sistema di rilevamento degli ostacoli omnidirezionale. I sensori a sinistra e a destra del Mavic funzionano solo quando si usa la modalità Tripod e ActiveTrack e, come se l’aggiornamento della fotocamera non fosse abbastanza, ho quasi l’impressione che il Sensing Omindirectional sia un enorme bonus per questo drone. Anche se i sensori laterali erano presenti sul Phantom 4 Pro, non mi aspettavo di vederli sul Mavic 2. Non solo hanno aggiunto sensori laterali, ma hanno anche aggiunto il sensore superiore e inferiore all’infrarosso per facilitare gli spazi stretti e il movimento verso l’alto .
Il Mavic 2 ora utilizza l’ultima versione di OcuSync 2.0, fornendo la trasmissione video Full HD a 8 km dal pilota. Anche se non ho mai pensato di volare così lontano, è bello sapere che DJI lo ha testato su quelle distanze. Sono estremamente entusiasta del nuovo interruttore di modalità T/P/S sul lato. Ciò consente al pilota di passare dal volo veloce (modalità S – Sport) all’estremo slow motion (T – Tripod) in pochi secondi.
ActiveTrack 2.0 è ora potenziato con la previsione delle traiettorie, il che significa che il sistema di mappatura 3D consente di ridurre la perdita di un soggetto durante ActiveTrack.
Modalità Smart: Hyperlapse e POI
Due nuove modalità di acquisizione Smart introdotte da DJI con Mavic 2 sono Hyperlapse e Point of Interest Vision. I due modi unici di catturare filmati possono davvero aggiungere valore alla tua storia. Hyperlapse è il prossimo livello di fotografia timelapse. Con un solo clic è ora possibile effettuare un timelaplay aereo con schemi di volo personalizzati, tutti programmati dall’app DJI 4 Go.
Sono davvero entusiasta della nuova modalità Punto di interesse Vision (Vision Point of Interest) per un paio di motivi. L’interfaccia utente aggiornata è molto intuitiva e consente di apportare rapidamente cambiamenti di raggio, altezza, velocità e direzione nell’applicazione. Vision POI è perfetto per punti di riferimento, eventi o altre situazioni in cui volare direttamente su una persona o un soggetto non è sicuro o permesso. Essere in grado di volare in alto e selezionare il punto in cui si desidera volare rende la configurazione e il volo davvero veloce e affidabile.
Per chi è questo Drone? – L’M2P è per te?
Se sei un appassionato, un fotografo, un operatore video o un viaggiatore serio che cerca il drone e la fotocamera più portatili e di alta qualità, non cercare oltre. Le dimensioni compatte facilitano il trasporto in qualsiasi zaino o borsa fotografica e la facilità di configurazione lo rendono veloce e sicuro da utilizzare. Come fotografo, la fotocamera Hasselblad e il sensore da 1″ sono qualcosa che stavo aspettando da molto tempo. Sembra ancora irreale quanto lontano sia arrivato il settore dei droni negli ultimi anni, e ancora una volta DJI continua a migliorare un drone di fascia alta come Mavic.
By Aldryn Estacio
Versione originale dell’articolo su dji.com/guides