La prospettiva di sorvolare l’acqua può essere spaventosa per la maggior parte dei piloti di droni. Gli ambienti acquatici sono spesso pieni di potenziali pericoli come barche, onde, venti forti e persino uccelli. Sebbene DJI non incoraggi il volo sull’acqua, a volte i fotografi aerei professionisti ei videografi devono fare esattamente questo. Pertanto, questo articolo offre consigli costruttivi su ciò che è possibile fare prima e durante il volo fuori dall’acqua per garantire la sicurezza.
* I piloti principianti dovrebbero astenersi dal volare sull’acqua.
Disabilitare Vision Positioning System (VPS)
Tutti i droni DJI sono dotati di VPS, una tecnologia che mappa la superficie sottostante per aiutare a posizionare il drone. Quando si vola sopra l’acqua, tuttavia, la luce che si riflette sulla superficie può causare problemi con questa tecnologia. Per questo motivo, è meglio mantenere un’altezza di almeno due metri sopra l’acqua. Se devi volare al di sotto di questa altezza, ti consigliamo di disattivare il VPS per evitare azioni instabili del drone. La GIF di seguito mostra come:
Pianifica la tua ripresa
Sorvolare l’acqua è sempre rischioso, ma un’attenta pianificazione può aiutarti a evitare il pericolo. Pianificare una ripresa dovrebbe includere trovare la giusta posizione, visualizzare la tua immagine/video ideale e fare alcuni scatti di prova a terra per assicurarti che l’angolazione sia giusta. Passare attraverso questi passaggi può aiutare a garantire un tiro ben eseguito.
Abilita la massima distanza di volo
Sebbene si possa essere tentati di volare per lunghe distanze sull’acqua, si consiglia di utilizzare sempre il proprio drone entro la linea di vista. Se stai pianificando uno scatto che richiede di volare su lunghe distanze, assicurati di impostare la distanza massima di volo nell’app DJI GO 4. È possibile attivare questa funzione immettendo le impostazioni del controller principale e selezionando “Abilita distanza massima”. Immettere la nuova distanza massima, ma assicurarsi di mantenerla nel raggio di portata delle capacità del telecomando.
Pratica di volo
Per ovvi motivi, ti raccomandiamo di praticare le tue abilità di decollo, volo e atterraggio a terra prima di uscire dall’acqua. La padronanza di queste abilità si tradurrà in un migliore controllo, una maggiore sicurezza e un volo più sicuro in qualsiasi luogo.
Quando si vola sull’acqua, ci sono spesso due opzioni: partire da terra o partire da una barca. Il decollo dalla terra non è diverso da un normale volo terrestre. Quando parti da una barca, tuttavia, ti consigliamo di decollare mentre la barca è inattiva, in quanto sarà più stabile e sicura. Il decollo da una barca in movimento è possibile a bassa velocità, ma non è raccomandato.
Aggiorna manualmente il tuo punto di partenza
Quando si sorvola terra, il punto di partenza è solitamente da dove l’aereo è decollato. In condizioni ideali, l’aereo utilizzerà la propria bussola e il GPS per registrare automaticamente un punto di partenza, che può essere visualizzato nell’app DJI GO 4 (vedere di seguito). Per saperne di più sull’utilizzo della funzione di ritorno a casa, clicca qui.
Usare il punto di partenza base da una barca può essere piuttosto complicato in quanto le barche spesso si spostano o si spostano durante il volo. Per questo motivo, potrebbe essere necessario reimpostare il punto di “home”. Ci sono due modi per farlo usando l’app DJI GO 4: in primo luogo, scorri verso sinistra sulla schermata principale e premi “Home point: Me”, in secondo luogo, apri le impostazioni generali premendo i tre punti nell’angolo in alto a destra, vai a “Main Controller Settings” e premere “Home Point: Me” (il pulsante con una persona e il punto base).
Evitare gli ostacoli
Molti ostacoli possono mettere a repentaglio il tuo viaggio sull’acqua, diamo un’occhiata ad alcuni di quelli che devi prestare attenzione:
Oggetti che interferiscono con la bussola o il segnale GPS
Una forte bussola e segnali GPS sono essenziali quando si utilizza un drone. Assicurati di evitare oggetti o strutture che potrebbero interferire con il tuo segnale. Questi includono oggetti di grandi dimensioni come fari e navi portacontainer o qualsiasi dispositivo che utilizza antenne, magneti o Wi-Fi.
Oggetti naturali
Quando voli in aree vicino all’acqua, assicurati di evitare alberi, rocce o altre strutture naturali nelle vicinanze. Inoltre (credeteci o no) prestate molta attenzione agli uccelli, poiché i gabbiani in particolare sono noti per esibire un comportamento aggressivo nei confronti dei droni.
Onde
Le onde possono essere pericolose quando si vola troppo vicino alla superficie dell’acqua, richiedendo ai piloti di reagire velocemente o rischiare di perdere il loro drone. Assicurati di stare abbastanza lontano sopra la superficie per evitare del tutto questo problema.
Barche
Barche di tutte le dimensioni possono essere potenzialmente pericolose per i droni. Non volare troppo vicino a qualsiasi imbarcazione e, come ulteriore precauzione, impostare l’altezza di ritorno a casa più in alto ogni volta che si vola vicino a una barca (in particolare una nave da crociera o una nave container).
Assicurati di stare all’erta su questi e altri ostacoli durante il tuo volo sull’acqua. Se noti dei potenziali pericoli, ti consigliamo sempre di tenere il tuo drone a terra e aspettare un momento più sicuro per volare.
Usa la tua modalità di volo intelligente – blocco del percorso
Le modalità di volo intelligenti ti permettono di creare riprese aeree di livello professionale con un semplice tocco. Una delle modalità più utili per il volo fuori dall’acqua è Course Lock, che consente agli utenti di preimpostare un percorso di volo. Il drone può quindi volare automaticamente, offrendo agli utenti più libertà di concentrarsi sull’ottenere colpi incredibili.
Siate consapevoli della velocità del vento: influenzerà il livello della batteria
Come i piloti di droni sanno bene, forti venti possono provocare instabilità degli aerei durante il volo. Forti venti possono anche far cadere rapidamente i livelli della batteria. Sfortunatamente, il vento è difficile da evitare, e più in alto si va, più forte diventa spesso. Se noti forti venti sul terreno, è lecito ritenere che ci siano venti ancora più forti nell’aria e potresti voler ritardare il volo.
Questo tutorial ti insegnerà come misurare la velocità del vento usando l’app DJI GO 4:
In conclusione, volare sull’acqua è pericoloso, e anche un istante di incuria può causare un drone danneggiato o perso. Come pilota, presta sempre attenzione all’ambiente circostante e concentrati sul controllo in sicurezza del tuo drone. Segui questi suggerimenti e le tue possibilità di avere un volo divertente, sicuro e asciutto saranno notevolmente aumentate.
Versione originale dell’articolo su dji.com/guides