Ciao! Siamo Victoria e Terrence di “Follow Me Away”. Amiamo viaggiare, i paesaggi e naturalmente, la fotografia! Siamo utenti di “Alien Skin Exposure” da molto tempo e recentemente abbiamo aggiunto nell’ultimo anno e mezzo la fotografia aerea nel nostro bagaglio professionale. L’Islanda è una delle nostre destinazioni preferite e occupa un posto speciale nel nostro cuore, quindi siamo stati felici di tornare in questo splendido paese per la terza volta lo scorso settembre. Abbiamo pianificato di fotografare con il DJI Mavic 2 Pro e di modificare le immagini del paesaggio nel nuovo software “Exposure X4”. Ecco cosa è successo nella nostra esperienza di ripresa dall’Islanda!
Riprese con Mavic 2 Pro
Nel caso in cui non lo sapessi, DJI ha recentemente rilasciato due nuovi droni, il DJI Mavic 2 Pro e il Mavic Zoom. Abbiamo utilizzato il Mavic Pro per quasi un anno, ma quando abbiamo visto gli impressionanti aggiornamenti del nuovo Mavic 2 Pro, la decisione di sostituirlo prima del nostro grande viaggio in Islanda è stata facile. Ora dobbiamo essere onesti, non siamo rigorosamente fotografi aerei, ma siamo dei fotografi che amano la natura e il drone che ci consente di raggiungere con facilità nuove vette artistiche.
La fotografia aerea è una risorsa meravigliosa per il nostro attuale lavoro. Ci fornisce una nuova prospettiva sulla fotografia di viaggio e di paesaggio, che non avremmo mai potuto ottenere a un prezzo così conveniente, prima di possedere un drone. Le funzionalità di Mavic 2 Pro stanno cambiando il gioco per la fotografia aerea portatile e durante il nostro primo volo in Islanda, ne siamo rimasti veramente colpiti. Il Mavic 2 Pro è una favolosa aggiunta alla nostra borsa degli attrezzi.
Eccezionale qualità dell’immagine del Mavic 2 Pro.
La caratteristica più eccezionale di Mavic 2 Pro è l’incredibile qualità delle immagini.La fotocamera del nostro Mavic Pro originale era di 12 megapixel e sebbene fosse ancora un gran bel pezzo di equipaggiamento, le dimensioni dell’immagine erano carenti rispetto alle nostre fotocamere reflex digitali full-frame e mirrorless. Questo non è nemmeno il minimo problema perché il nuovo Mavic 2 Pro viene fornito con la fotocamera Hasselblad da 20 megapixel con un sensore da 1 pollice. Mavic 2 Pro supporta anche un profilo colore Dlog-M a 10 bit, che offre una gamma dinamica più elevata per una maggiore flessibilità nella sala di valutazione, lasciando allo stesso tempo uno spazio maggiore per la post-produzione, che non potevamo non provare in Islanda.
L’aggiornamento da 20 megapixel è una fantastica evoluzione nella fotografia aerea e ci ha permesso di implementare più facilmente il drone nel nostro flusso di lavoro. Ora, se vogliamo ingrandire, ritagliare o modificare un’immagine scattata con Mavic 2 Pro, non avremo problemi e non perderà alcuna qualità apprezzabile. Vale anche la pena notare che il drone scatterà sia JPEG che RAW e scriverà su una scheda microSD. Scegliamo di girare in entrambi i formati per una maggiore libertà nella post-produzione.
Questa immagine tratta da Skogafoss Waterfall in Islanda è l’esempio perfetto per mostrare la qualità del DJI Mavic 2 Pro. Questa è stata anche la prima immagine che abbiamo scattato con il Mavic 2 Pro in Islanda. Quello che vedi qui è una foto inedita direttamente dalla fotocamera. A prima vista, puoi vedere che la qualità sembra essere fantastica e ti lascia curioso di vedere quanto può essere fantastico un drone con 20 megapixel!
Sebbene il Mavic 2 Pro sia dotato di una fotocamera aggiornata, non è dotato di una funzione “modalità ritratto” come quella di Mavic Pro. Per fortuna, non importa: la risoluzione dell’immagine data dai 20 megapixel consente di ritagliare in seguito. Nel momento in cui abbiamo scattato, volevamo che questa foto di Skogafoss Waterfall in Islanda fosse orientata al ritratto in modo da poterla condividere più facilmente sui nostri account Instagram e Pinterest. Ecco come appare una versione ritagliata verticale di questa immagine direttamente fuori dalla fotocamera.
Come puoi vedere, la qualità dell’immagine non si riduce minimamente e tutte le caratteristiche del paesaggio appaiono nitide. Riesci a vedere come le piccole pecore nella foto sono nitide e a fuoco? Puoi individuarli?
Infine, diciamo che volevamo fare un vero crop ristretto di questa immagine. A volte le inquadrature ravvicinate sono necessarie per la fotografia e le riprese con un drone non sono diverse. Come puoi vedere, una volta che ritagliamo questa immagine inedita fino a quando non è così stretta, è proprio lo stesso Skogafoss: c’è ancora grande qualità nell’immagine. Tutto, dai dettagli nella cascata stessa alle rocce rocciose che lo circondano, è nitido e a fuoco, e la riduzione è relativamente minima rispetto all’immagine originale non ritagliata.
Questa è una seria testimonianza della superba qualità d’immagine di Mavic 2 Pro. Se sei un fotografo tradizionale DSLR e stai posticipando l’emozione della fotografia aerea perché sei preoccupato per la potenziale riduzione della qualità, ora è il momento di provarlo! Il Mavic 2 Pro ti impressionerà seriamente!
Scattare con il Mavic 2 Pro in condizioni di scarsa illuminazione
Quindi, come si trasferisce tutto questo in condizioni di scarsa illuminazione? Durante il nostro tempo in Islanda, il nostro programma era così pieno zeppo che guidavamo 8 ore al giorno. Ciò significa che abbiamo rischiato di non arrivare a destinazione fino al tramonto. Per esempio quando siamo arrivati nei Westfjords, il sole era già tramontato, ma sapevamo che volevamo inviare il Mavic 2 Pro per un volo in modo da poterlo testare in condizione di scarsa illuminazione.Per le riprese serali, la nuova funzione HyperLight di Mavic 2 Pro è un’impostazione a luce scarsa progettata per migliorare le immagini riducendo in modo significativo il rumore. Vale anche la pena notare che il Mavic 2 Pro ha una gamma ISO da 100-12,800, che è incredibilmente utile quando si scatta al buio o in situazioni di scarsa illuminazione. Il nostro Mavic Pro aveva una gamma di 100-3,200 quindi abbiamo subito notato un miglioramento significativo.
Nell’immagine qui sotto, dato che c’era ancora un po’ di luce tra le nuvole, abbiamo girato in modalità manuale ed esposto verso il cielo. Riporteremo il colore e la luce in primo piano più avanti in Exposure X4 , di cui parleremo più avanti in questo articolo. Nel frattempo, volevamo mostrarvi come si presenta un vero e proprio colpo di luce bassa fuori dalla fotocamera sul Mavic 2 Pro. Aspetta di vedere il “dopo” più avanti in questo articolo!
Volevamo vedere quanto sia buona la qualità dell’immagine del Mavic 2 Pro, con luce scarsa, quindi abbiamo ritagliato l’immagine non modificata, che puoi vedere qui. Quando si ispeziona l’immagine ritagliata, è ancora possibile vedere grandi dettagli e la qualità dell’immagine nel paesaggio. Puoi vedere le linee sulla strada, i dettagli nell’acqua e nella spiaggia e le rocce lungo il fiordo. Siamo rimasti molto colpiti dai miglioramenti della luce scarsa e funzionalità aggiuntive come la modalità “treppiede” rendono Mavic 2 Pro una risorsa preziosa per il kit della fotocamera. La modalità treppiede rallenta la velocità del drone a soli 2,2 mph, il che consente una fotografia notturna e in condizioni di scarsa illuminazione più semplice.
Modifica di Mavic 2 Pro Photos in Exposure X4
Da anni modifichiamo le nostre foto usando i prodotti Alien Skin Exposure. Praticamente qualsiasi nostra foto che guardi è stata ritoccata da Exposure almeno in qualche modo, ed è il nostro strumento di classificazione del colore preferito sul mercato.Nel corso degli anni, Alien Skin è uscito, con molti nuovi miglioramenti, come Exposure. L’ultima versione, Exposure X4, offre funzionalità come migliori strumenti di conversione RAW, strumenti avanzati per la tonalità dei colori, collezioni intelligenti per l’organizzazione delle immagini e persino effetti di luce che è possibile aggiungere e ruotare su qualsiasi immagine. Alien Skin si è evoluto così tanto da renderlo un meraviglioso strumento di editing indipendente!
Poiché utilizzavamp già Exposure nel nostro flusso di lavoro per la fotografia DSLR / Mirrorless, eravamo entusiasti di provare Exposure X4 e tutte le nuove funzionalità delle nostre foto Mavic 2 Pro catturate in Islanda. Non vedevamo l’ora di provare alcuni dei nostri strumenti preferiti insieme ad alcune delle nuove aggiunte che Exposure X4 ha da offrire.
L’eccezionale ombra e il recupero dell’illuminazione di Exposure X4
Il monte Vestrahorn, situato lungo la costa orientale dell’Islanda, è uno dei nostri posti preferiti nel paese. Avevamo pensato ritornare a Vestrahorn da oltre un anno, e non avrei mai immaginato che avremmo portato con noi un drone da 20 megapixel lungo la strada! Quando siamo arrivati, eravamo un po’ preoccupati che le ombre presenti, non coprissero la montagna; non appena si sono chiarite, ci siamo resi conto che hanno aggiunto l’atmosfera lunatica.Abbiamo scattato questa immagine su Mavic 2 Pro in RAW e in modalità manuale. Sfortunatamente, durante le riprese, non abbiamo fatto un ottimo lavoro “esponendo per il cielo” mentre il giorno passava, il che ha portato a piccoli dettagli e alla separazione nel cielo con le nuvole un po’ spente. Puoi vedere l’immagine RAW non modificata in Alien Skin qui sotto. Presta molta attenzione al cielo.
Fortunatamente, sapevamo del nuovo aggiornamento Exposure X4 e volevamo vedere cosa poteva fare per aiutarci a riportare i dettagli nel cielo. Una delle migliori caratteristiche è la revisione dell’ombra e il recupero delle alte luci, qualcosa di cui questa foto dall’Islanda aveva un forte bisogno. Una volta estratta l’immagine da Vestrahorn in Exposure e applicato il nuovo e migliorato strumento di evidenziazione e ombreggiatura, siamo stati in grado di recuperare tutti i dettagli che apparivano originariamente persi nello scatto non modificato. Come potete vedere, l’uso delle luci e dello strumento di ombreggiatura ci ha permesso di fornire profondità e drammaticità a un’immagine che sarebbe stata altrimenti più “piatta”.
La funzione di stratificazione di Exposure ci ha davvero aiutato a portare questa immagine insieme per portarla dal grigio “prima” al sorprendente “dopo”. A differenza di altri programmi di classificazione del colore sul mercato, Exposure offre la possibilità di creare livelli e maschere, proprio come Photoshop. Accoppiata con l’elaborazione RAW e altre funzionalità offerte ed Exposure è davvero un potente strumento per la modifica della fotografia dei droni.
Nello screenshot qui sotto, puoi vedere tutti i livelli usati per creare questa immagine in alto a destra. Se guardi da vicino, puoi anche vedere le maschere e dove abbiamo “dipinto di nuovo” l’area che volevamo o cancellato una parte che non amavamo.
Abbiamo usato gli strati per aiutarci a ottenere l’aspetto desiderato su acqua, cielo e sabbia. Volevamo davvero far risaltare la montagna e la spiaggia per mostrare la bellissima sabbia nera, ma non volevamo che interessasse altre aree della foto: gli strati rendessero tutto più facile. Allo stesso modo, volevamo colorare il tono dell’acqua e del cielo per aggiungere profondità e drammaticità, ma volevamo farlo in modo individuale, in modo che i colori non funzionassero insieme. I livelli di Exposure sono uno dei nostri strumenti preferiti e, insieme alle migliori luci e allo shadowing tool, siamo stati in grado di creare una grande modifica finale della nostra immagine drone Mavic 2 Pro.
Ricordi quella foto dei Westfjords che abbiamo girato sul Mavic 2 Pro? L’abbiamo girato dopo che era già buio e il Mavic ha fatto un ottimo lavoro girando in condizioni di scarsa luminosità. Ora che siamo nella fase di post-produzione, abbiamo portato l’immagine in Esposizione per vedere cosa potevamo fare. Dai uno sguardo alla foto qui sotto per ricordare a te stesso come era l’immagine “prima”.
Per recuperare questa immagine scarsamente illuminata in Esposizione, per prima cosa abbiamo schiarito l’immagine usando una combinazione del cursore dell’esposizione e dello strumento Curva tono. Amiamo che Exposure offra uno strumento di regolazione delle curve dettagliato, in quanto ci consente di giocare e ottenere davvero l’aspetto e la sensazione che ogni immagine merita.
Puoi vederci iniziare a schiarire l’immagine usando le curve se guardi a destra dell’immagine qui sotto. Come puoi vedere a sinistra dello screenshot, potremmo anche aver scelto di utilizzare una delle numerose opzioni preimpostate di Exposure o di crearne una nostra. Se dovessimo modificare più immagini dello stesso set, creeremmo il nostro preset e lo salveremo per le applicazioni future. Dal momento che abbiamo modificato solo uno scatto dal set, non abbiamo usato alcun preset e modificato a mano invece.
Abbiamo anche utilizzato lo strumento Tone Curve per scurire l’immagine per creare una vignettatura, e quindi abbiamo usato la funzione layers per dipingere l’area più scura dove vogliamo vederla sull’immagine in modo che il nostro editing attiri l’attenzione sulle parti in evidenza del foto. Se non vuoi procedere in questo modo, lo strumento Vignetta di esposizione ti consente di impostare e personalizzare le vignette come meglio credi.
Poiché questa immagine è stata scattata dopo l’oscurità, non volevamo illuminarla troppo in modo da perdere la qualità presentata da Mavic 2 Pro. Abbiamo lavorato con i nostri strumenti di esposizione preferiti da regolazioni HSL, curve, livelli e cursori del bilanciamento del bianco per riportare in vita l’immagine senza sembrare falsa, eccessivamente elaborata o “troppo luminosa”, per l’ora del giorno in cui è stata scattata . Questo ci ha permesso di modificare una versione realistica di come apparivano i Westfjords durante la nostra visita. Di seguito è la modifica completa di questa immagine!
Il prodotto finito
Come puoi vedere, la modifica in Exposure X4 ci consente davvero di mettere in risalto le favolose tonalità di colore e i dettagli catturati con il nostro Mavic 2 Pro in Islanda. Di seguito sono riportati alcuni dei nostri scatti preferiti del viaggio modificato in Exposure X4 e girati su Mavic 2 Pro in tutto il paese. L’Islanda è uno dei nostri posti preferiti nel mondo per la fotografia di paesaggio e anche se non abbiamo ottenuto condizioni ideali ogni giorno (pioveva molto!) siamo stati in grado di farlo funzionare con Exposure X4 e Mavic 2 Pro nostri alleati !Versione originale dell’articolo su dji.com/guides
By Victoria Yore and Terrence Drysdale